Sono uno studente di Matematica per le Applicazioni, proveniente da una formazione in fisca e diretto verso il campo dell'analisi delle reti di dati e di trasporto. Credo fermamente che pensiero razionale, modellizzazione matematica e impegno siano elementi imprescidibili per pertecipare alla costruzione del futuro della nostra società.

Ho preso parte ad un progetto semestrale presso il Max Planck Institute for Intelligent Systems di Tubinga.
L'obiettivo del progetto di ricerca era la costruzione di un apparato matematico nell'ambito della teoria del controllo che potesse creare modelli robuti a perturbazioni introdotte successivamente alla fase di training del modello.

L'Associazione Internazionale degli Studenti di Fisica (IAPS, dall'acronimo inglese) è la più grande e importante associazione mondiale di studenti di fisica e di comitati nazionali e locali.
La rivista dell'associazione - informalmente nota come jIAPS - si occupa sia di divulgazione tecnico-scientifica che di informazione sulle attività dell'associazione e dei suoi membri. Il lavoro della redazione è gestito interamente da volontari, che si occupano della gestione del sito e della creazione e pubblicazione della versione cartacea. Ogni Agosto, durante la conferenza annuale dell'associazione, la rivista viene distributia ai partecipanti.
Come membro del team editoriale, ho preso parte alla ricezione, valutazione e selezione degli articoli per la versione cartacea della rivista. Sono anche stato responsabile per la gestione dei canali social.

Derivato dal proseguimento della ricerca sull'argomento della mia tesi magistrale in fisica, il lavoro svolto all'Istituto Italiano di Tecnologia è incentrato sulla simulazione di sistemi ad alta complessità attraverso strumenti e metodi derivati dalla meccanica statistica e dall'ottica.
L'idea principale di a tale progetto è quella di utilizzare un apparato ottico per lo studio del sistema, permettendo un scaling del tempo di esecuzione ridotto di un'ordine dii grandezza rispetto alle analoghe simulazioni in silico, permettendo così uno studio più efficiente dei sistem noti e l'approccio a un'intera classe di problemi non afforntabili dai metodi tradizionali.

Tirocinio estivo di simualzioni di dinamica molecolare su GPU.
Il lavoro si è incentrato sul pacchetto di programmazione RUMD, sviluppato dall'Università di Roskilde e bastao sul linguaggio NVIDIA® CUDA.
Il progetto comprendeva lo studio di un algoritmo a soglia per le simualzioni Monte Carlo simulation, la creazioe del relativo kernel integrante e lo studio comparativo delle performance, confrontato sia con altri metodi Monte Carlo sia con metodi di dinamica molecolare.

Matematica applicata - Network Science

Matematica per le applicazioni - percorso algoritmico/combinatorio
Tesi: The capacity of Hopfield Networks: the Hebb rule and beyond

Fisica teorica - meccanica statistica
Tesi: Optical spin glasses: a new model for glassy systems

Fisica
Titolo della tesi: Matrici diadiche e reti neurali di Hopfield

C, C++, Python, MATLAB®, Wolfram® Mathematica, R, RStudio, TensorFlow, KERAS, LaTeX
UNIX, Linux, bash, Windows, Adobe® CC, MS Office
Sono sempre stato interessato e - in qualche modo affascinato - dai mezzi trasposrto - specialmente dal trasposrto ferroviario. Successivamente, ho deciso di seguire un percorso di formazione piuttosto diverso all'università, con il risultato di avere poca o nessuna formazione specifica sull'argomento. Tuttavia, tale passione nterest is rapidly striking back and I have since decided to use the tools I have acquired from my graduate course in Physics and Mathematics to tackle real-world problems in traffic management and network optimization.
Nonostante la mia attitudine spiccatamente scientifico-quantitativa, sono tutt'altro che insensibile alle espressioni artistiche, specialmente quelle legate alla fotoografia e alla musica classica. Mi dedico amatorialmente alla fotografia in prima persona, e sono un grande appassionato del repertorio operistico italiano, specialmente delle produzioni di Giaccomo Puccini.
Ho nuotato per undici anni nei miei anni di adolescenza, ed ho partecipato a diverse competizioni fino al livello nazionale. Con l'inizio dell'università, ho terminato gli allenamenti, ma mi piace fare un saltoin piscina quanto mi è possibile.
Tovate altre idee sul mio blog [attualmente in lavorazione]. Per uno spoiler: fan di Star Wars, fazione impero, GM Tarkin sopra tutti.